mercoledì 29 novembre 2017

News

DEPRODUCERS

ESCE OGGI L'INEDITO OMAGGIO MUSICALE
AL GLOBAL SEED VAULT

TESTIMONIANZA DELLA MISSIONE DI ABOCA ALLE ISOLE SVALBARD



I Deproducers, Stefano Mancuso e Aboca hanno deciso di puntare ancora sulla potenza della musica per celebrare quella che è stata definita l’Arca di Noè della biodiversità, il Global Seed Vault, il più grande deposito di semi del mondo, il caveaux della vita sulla Terra. Esce oggi l'omaggio musicale a questo luogo-simbolo sull’isola di Spitsbergen, a 1.300 chilometri dal Polo Nord.
Per raggiungere le Isole Svalbard e suonare davanti al Global Seed Vault il collettivo artistico formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, insieme al Prof. Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, tra i massimi ricercatori botanici internazionali, e Aboca sono partiti a metà ottobre e sono rimasti in loco una settimana.
Accompagnati da un vento gelido e dal respiro del Global Seed Vault, i Deproducers hanno dato vita a una celebrazione sonora di questo luogo costruito per il bene dell’umanità. “Siamo venuti in prossimità del Polo Nord per guardare da vicino ciò di cui abbiamo parlato per mesi, quando con Stefano Mancuso e Aboca eravamo impegnati nella realizzazione del progetto Botanica, il cui album è stato prodotto e pubblicato da Ala Bianca e distribuito da Warner.
Siamo convinti che uno dei compiti dell'arte sia quello di accendere un riflettore su azioni positive. Il Global Seed Vault è infatti un luogo sconosciuto ai più ma fondamentale per la sopravvivenza della vita sul pianeta” raccontano i DeProducers.

Il video, realizzato da Possibile Film, presenta l’inedito acustico – frutto di una personale, ma collettiva al tempo stesso, improvvisazione - dei quattro musicisti italiani che omaggiano il Global Seed Vault. Il tutto si svolge nel piccolo spiazzo antistante il caveaux, con la lama dell’edificio come elemento scenografico e la montagna come sfondo.

“E' stata un'occasione unica” continuano i Deproducers “Abbiamo suonato semplicemente quello che è uscito dai nostri strumenti ghiacciati e collegati a piccoli amplificatori a pile. Siamo partiti da una tonalità, il Re. Il resto, che potete ascoltare e guardare in questo video, è puramente il nostro riconoscente ensemble davanti al Global Seed Vault in un giorno di Ottobre.”
Ad accompagnare i DeProducers in questo straordinario viaggio, il Prof. Stefano Mancuso, autore del libro Botanica edito da Aboca Edizioni e l’azienda Aboca, riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali per la salute delle persone nel rispetto dell’ecosistema. “Per Aboca tutelare la sorgente vegetale significa garantire la fonte da cui si generano oggi, e si genereranno domani, quelle sostanze ad azione terapeutica per la cura dell’uomo e per il suo benessere” afferma Massimo Mercati, direttore generale di Aboca.
L’album Botanica è stato prodotto e pubblicato da Ala Bianca, distribuito da Warner. Botanica è un progetto dei DeProducersStefano Mancuso e Aboca.


Per ulteriori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento