venerdì 28 settembre 2012


GIUNI RUSSO
Esce, in anteprima su Radio Monte Carlo,
e da venerdì prossimo in tutte le radio italiane,
"PARA SIEMPRE”
lo straordinario brano inedito che anticipa l'uscita del un nuovo lavoro (CD+ DVD) 
curato e prodotto da Maria Antonietta Sisini.
"PARA SIEMPRE” è da oggi disponibile su iTunes.



Esce a novembre “PARA SIEMPRE” (GiuniRussoArte, Distribuzione Self)nuovo album (CD+ DVD) di canzoni di Giuni Russo curato e prodotto da Maria Antonietta Sisini.
Il cd contiene lo splendido brano inedito che dà il titolo al disco "Para Siempredove Giuni Russo canta, per la prima volta, in una tonalità più profonda, inedita, che sorprende ed emoziona e rivisitazioni, mai pubblicate, di alcune delle più belle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana come "Il nostro Concerto", "Un'anima tra le mani", "Il mio mondo", "Io che amo solo te", e internazionale come "My Way", "People", Yesterday" e "Cry".
La distribuzione digitale di “Para Siempre” , da oggi disponibile nei digital store, è curata da Pirames International.
Oltre al cd, l'album contiene un dvd, documento registrato a Sacile il 27 maggio 2012 in occasione della serata di intitolazione a Giuni Russo della galleria del Teatro Zancanaro, dove l'artista si esibì per l'ultima volta, e la suite d'accompagnamento musicale "Napoli che canta" tratta dall'omonimo film muto del 1926 di Roberto Leone Roberti, padre di Sergio Leone.
Nell'archivio dell'Associazione GiuniRussoArte, da me fondata” dichiara Maria Antonietta Sisini “sono stati scovati, per puro caso, dei nastri di cui non avevo più memoria. Dopo un primo ascolto è stato subito chiaro che questi gioielli non potevano rimanere nel cassetto. E' nato così "Para Siempre" .



giovedì 27 settembre 2012

Il Mattino (ed. Salerno) 26/9/12




STEFANO “EDDA” RAMPOLDI
tra i finalisti Taghe Tenco 2012 
con
ODIO I VIVI



Se muoio rinasco
Se rinasco mi tocca vivere
Se vivo prima o poi mi ammalo
Di sicuro invecchio
Per questo ODIO I VIVI, perché muoiono
(Edda)

Assolutamente unico nel panorama musicale italiano, Stefano “Edda” Rampoldi, ex cantante dei grandi Ritmo Tribale, ritorna con un nuovo capolavoro: “ODIO I VIVI”, secondo disco per l’etichetta Niegazowana (distr. Venus).
Edda, dopo un lungo periodo di assenza dalla scena musicale, è riapparso, nel 2009 con il progetto solista “Semper Biot”, un album oltre le mode e gli stili, scritto a quattro mani con l’autore e musicista Walter Somà. Un disco che oscilla tra tematiche di redenzione ed oscurità, in continua ambivalenza e definito dalla critica uno dei dischi più belli e toccanti di questo ultimo decennio, nella musica italiana.
Nel 2010, esce “In Orbita”, EP registrato da una live session a Radio Capodistria, nel programma In Orbita di Ricky Russo ed Elisa Russo.
Da gennaio 2011 nascono altri pezzi, che lentamente vanno a formare “ODIO I VIVI” . Il titolo ODIO I VIVI forse racchiude un senso d’amore per la vita. “Odio i vivi, ho i miei motivi, ma me li tengo per me” canta Edda.
Edda è poeta visionario e reale. Spirituale e naif, ma altrettanto terreno e carnale, mette a nudo la sua anima con linguaggio crudo e diretto, spesso impenetrabile se non fuorviante. Si esprime con frasi a metà, spesso lasciate cadere senza alcun significato apparente, in una sorta di rabdomanzia semantica. Immagini subliminali che puntano dritte all’inconscio e allo stomaco.
ODIO I VIVI è il secondo album nato dalla collaborazione tra Edda e Walter Somà che ha scritto parte delle canzoni. Le scritture dei due autori (amici e compagni d’avventura), si fondono, come era già successo in Semper Biot, generando una forma canzone sempre spiazzante e difficilmente catalogabile, sia nelle liriche che nella musica.
Alla produzione artistica di Taketo Gohara si devono invece le raffinate sonorità date dalla mescolanza di tradizione e innovazione con l’uso di strumenti elettrici e acustici, moderni e classici. Il tutto impreziosito dagli arrangiamenti orchestrali di Stefano Nanni.
La registrazione di ODIO I VIVI è avvenuta in maniera "itinerante", snodandosi tra il Noise Factory, dove è stato registrato da Taketo Gohara e Stefania Bonomini, il Perpetuum Mobile Studio, ma anche a casa di Otto, nel garage di Josè, nello studio di Cesare, nella stanza di Francesco, da Daniele Barbato presso Funtana Buddìa Recording studio.

lunedì 24 settembre 2012


 FABIO CINTI
In anteprima su rockit,
il bellissimo video di
Questo strano abisso”
tratto dall'album “IL MINUTO SECONDO”



Esce in anteprima su rockit , il video di “Questo strano abisso” nuovo estratto da Il minuto secondo l'ultimo lavoro di Fabio Cinti.
Questo strano abisso”, testo e musica di Fabio Cinti, è un brano che racconta una verità e che apre un disco che rappresenta un “racconto temporale”, un concept formato da due parti distinte e complementari, Vigilia e Memorabilia, costituiti rispettivamente da sette brani inediti e sette rivisitazioni.
Questo strano abisso” racconta Fabio “E’ arrivata in un momento di particolare sconforto in cui avevo la necessità di sentire detto da me qualcosa che scavasse oltre le parole che trovo normalmente per consolarmi. Così ho cominciato a dire la verità, esattamente la verità, cosa provavo in quel momento, dove mi trovavo. Non è facile ora dirti che tipo di esperienza si prova in una situazione simile a quella ma ti posso dire che si tratta di una specie di liberazione, di superamento. Ti senti molto fragile, al limite della resistenza, eppure sai che quello che stai per dire, se lo vuoi dire agli altri, avrà un peso”.
Il video è stato girato da Simone Di Turo con la sceneggiatura di Gabriele de Risi.

mercoledì 19 settembre 2012


DENISE
ESCE VENERDì NELLE RADIO ITALIANE 
E NEI DIGITAL STORE
RAIN
IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO 
DAL NUOVO LAVORO DISCOGRAFICO
UNINVERSE
DAL 30 OTTOBRE NEI NEGOZI 
PER AL-KEMI RECORDS/ALA BIANCA GROUP 


Esce Venerdì 21 settembre, in tutte le radio e digital stores, Rain, il primo singolo estratto dal nuovo album di Denise in uscita a fine ottobre per al-kemi records/Ala Bianca Group, distr. Warner.
Denise, da molti considerata la rivelazione della musica indipendente italiana, con il suo album d’esordio Dodo, do! uscito a fine 2010 e prodotto da Gianni Maroccolo, aveva suscitato un inatteso ed esaltante interesse nel mercato della discografia, dei live e dei media, tanto da attirare l’attenzione di Radio Deejay, MTV, RadioRai2.
Rain, il nuovo singolo, anticipa l'uscita di UNINVERSE registrato al Solo studio sotto una nuova produzione artistica, quella di Roberto VernettiCristian Milani e Michele Clivati. Un disco ricco di novità che arriva a due anni di distanza dall’esordio e che sarà nei negozi il 30 ottobre. Due anni in cui Denise è cresciuta e si è trasformata dalla fanciullesca Alice nel Paese dei suoi amici immaginari, in una ragazza adulta che mette da parte l’attitudine da folletto per tirarla fuori quando è necessario, quando serve come via di fuga dalla realtà.
Suoni diversi che si mischiano l’uno dentro l’altro, armonie che si snodano tra le parole dell’artista e ci permettono di immergerci a pieno nel suo Universo, dove, come lei stessa afferma: tutto è il contrario di tutto.



lunedì 17 settembre 2012

E' ufficiale! Si intitolerà UNINVERSE ed uscirà il 30 ottobre (al-kemi records/Alabianca) il nuovo disco di Denise!
Ecco una piccola anticipazione... un'immagine estratta dal libretto del disco.
Stay tuned!




THE AFTERGLOW
tornano con un nuovo singolo
e lanciano un'operazione video 
che coinvolge i fans

A terrific, highly talented, pop-rock band” (BBC6)
Standing proud since 1998



Sei anni dopo la realizzazione dell’album “Decalogue of Modern Life” (2006) gli Afterglow tornano a lavorare in studio con il produttore inglese Steve Orchard (www.steveorchard.comper registrare il nuovo singolo “I still go”.
I still go”,  in uscita nei digital store il 10 novembre 2012, è già disponibile in streaming sul sito ufficiale della band www.theafterglowofficial.com .
Per la promozione di "I still go", gli Afterglow lanciano un'operazione che coinvolge i fans. L'idea è di realizzare dei videoclip montati con i contributi video di fan ed amici che interpretano liberamente il concetto di resistenza/resilienza del motto “I still go”: in una fase di crisi mondiale, “ISG” è un’esortazione a resistere, a continuare, ad andare avanti nonostante tutte le avversità.
I video verranno caricati su youtube , ecco i link ai primi tre webisodes realizzati:
Per partecipare all'operazione basta inviare il proprio contributo di 5-10’’ girato con iPhone o smartphone alla seguente mail: isg@theafterglowofficial.com

 

 

giovedì 13 settembre 2012

LE VIBRAZIONI CONCERTO + MEET AND GREET


presenta

LE VIBRAZIONI
fan's concert

 Sabato 22 settembre
Vigonovo (Ve)

Ritornano gli appuntamenti live allo Studio2 con una grande varietà di ospiti pronti
a incontrare fans e appassionati.
Lo spazio ristretto, rispetto agli standard dei soliti concerti, creerà, come sempre, un’atmosfera intima e rock and roll e darà la possibilità ai fans di vivere un evento veramente unico e imperdibile.

La nuova stagione si apre con il concerto de Le Vibrazioni che, oltre a esibirsi sul palco, incontreranno i fans (i primi che si prenoteranno alla mail concertovibra@yahoo.it) in un meet and greet, che comincerà alle 18:00, immediatamente dopo il sound check. Durante l'incontro, i fans più fortunati  avranno l’occasione di scambiare chiacchiere e opinioni con i membri della band.

Inoltre, la serata verrà registrata sia audio sia video e a coloro che si saranno aggiudicati l'accesso al meet and greet, verrà inviato l'audio del concerto.
  
Apertura cancelli per concerto ore 22:00.
Ingresso 10 euro (tessera ARCI)
A SEGUIRE DJ SET BY MOMO (Momostock) fino alle ore 5:00

STUDIO 2 via del lavoro 4 Vigonovo (Ve) Infoline: 348-9988911

lunedì 10 settembre 2012

AREA SANREMO


L’UNICO CONCORSO CHE PORTA I GIOVANI
AL FESTIVAL DI SANREMO

IN BOCCA AL LUPO DI FABIO FAZIO AI GIOVANI TALENTI DI AREA SANREMO
CHE TERMINA LE ISCRIZIONI IL 15 SETTEMBRE


A tutti i ragazzi di Area Sanremo faccio un grande in bocca al lupo per un passo così importante. E che Sanremo vi porti fortuna”. Fabio Fazio

Ultima settimana per partecipare all’edizione 2012 di AREA SANREMO, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana, che il 15 settembre chiuderà le iscrizioni.
Una nuova opportunità per i ragazzi di AREA SANREMO: quest’anno, infatti, durante la settimana dei corsi (dall’8 al 12 ottobre) gli iscritti avranno la possibilità di esibirsi dal vivo al Rolling Stone di Sanremo, dove si svolgerà AREA SANREMO LIVE, un momento di aggregazione e di visibilità voluto dall’organizzazione, che andrà in diretta tutte le sere dalle 21.30 su Primocanale Sound (DTT canale 10 e Sky canale 515), l’emittente media partner di questa edizione.
Per partecipare ad una delle due sezioni previste (SanremoLab, dedicata a brani inediti in lingua italiana, e SanremoDoc, dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana) occorre inviare la domanda e il materiale richiesto, scaricabile dal sito www.area-sanremo.itentro il 15 settembre a SANREMO PROMOTION S.p.A. - Direzione AREA SANREMO Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 18038 Sanremo IM).
I corsi base prevedono due giorni di accoglienza (6 e 7 ottobre) e cinque giorni di lezioni (dall’8 al 12 ottobre) ai quali seguiranno le prime fasi (dal 5 all’11 novembre)i corsi perfezionamento (dal 23 al 25 novembre) e la fase finale (dicembre).
Il Responsabile Artistico-Musicale Bruno Santori, rende noti i nomi di alcuni dei docenti che terranno le lezioni dei corsi di ottobre:
AREA CULTURA: Giorgio Tramacere, Paolo Scotti, Iaia De Capitani, Mario Leone Piccinni
CONFRONTO: Carlo Avarello, Tino Silvestri, Marco Ragusa, Chiara Locatelli, Luca Venturi
CANTO E SCENA: Silvia Lorenzi, Dariana Koumanova
LABORATORI: Silvia Lorenzi, Dariana Koumanova
TECNICA: Bruno Santori, Franco Fasano, Enzo Denna, Sergio Rendine, Silvio Fantozzi
MEDIA E COMUNICAZIONE: Franco Nisi, Gaetano Notaro, Franco Godi
AREA SANREMO, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., garantisce ai giovani talenti di essere giudicati da una commissione autorevole e di compiere un percorso di studi di alto livello artistico.
A conclusione della selezione finale le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà  gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.


giovedì 6 settembre 2012

UN DISCO BELLISSIMO


 YURI BERETTA
"L'esercizio della gentilezza"
in uscita ad ottobre distr. Venus
L'esercizio della gentilezza per Yuri Beretta, musicista e poeta milanese, ma anche cantante-attore-danzatore dalla presenza istrionica e contagiosa, è il quinto lavoro se si contano le uscite con la sua band, i Genialando Minimamente, ma è il secondo dei suoi progetti da solista.
L’album nasce spontaneamente come “un esercizio di gentilezza” appunto, in cui l’autore e i musicisti si mettono a completa disposizione delle canzoni, lasciando che queste portino dove vogliono in un’atmosfera di intimità e calore.
Questo cd per mia scelta è stato registrato in gran parte in diretta, dal vivo (non totalmente perché ogni metodo è buono per un po’…), senza metronomo né strumenti ritmici. Quindi a volte è decisamente difficile capire chi segue chi, e gli strumenti si incagliano e ripartono su una giostrina rotta”.

Dodici tracce per dodici storie che s'intrecciano, fino a formare un racconto unico che ha l'ambizione di coccolare, divertire, commuovere e abbracciare amorevolmente. Dodici canzoni italiane classiche e personali, parte di una tradizione, ma in cui Yuri si abbandona alla creatività, totalmente libero da condizionamenti e influenze.
Un disco beffardo, intenso, doloroso, non facilmente classificabile, perché parte dal presupposto che la qualità dell'espressione sia una questione di spirito. Un lavoro basato più sui musicisti stessi che sugli strumenti, e per questo è suonato con una formazione insolita (due chitarre e una tastiera) e con l’aggiunta sovraincisioni successive.
Un risultato imprevedibile che coglie di sorpresa tutti, musicisti compresi.
Una campana tibetana introduce la poetica “Non scegliere” (La scelta è sempre accettazione del presente. La nostra piccola volontà non piega la realtà, ma la può trasformare, amandola).
Il Mar Ionio suona contro la sabbia in “Adesso”. Il fuoco serale su una collina umbra, il vento, partecipano in “Da quando ci sei tu”. Gli uccelli salentini a mezzogiorno di maggio interpretano loro stessi. E così anche le stoviglie rotte ne “La doppia metà”. Il tema ecologico è incarnato da “I bambini mascherati”una filastrocca nata “per consolare la loro e la mia nostalgia di sogni infranti perché dati per scontati, come il sogno di respirare”.
La melodia di “Cos' è” si inchina al grande Modugno. (Mi proposi di scrivere un ritornello che fosse liberatorio almeno quanto quello di “Volare”. Dopo una lunghissima serie di fallimenti ce l’ho fatta …ah ah ah ah ah ah ah!).
Un’opera che ha ricevuto l’attenzione e l’affetto da parte di tutti coloro che vi hanno partecipato e “… se solo un briciolo di quell’intensità filtra attraverso le registrazioni, allora ha senso la sua esistenza”. (Yuri Beretta)

lunedì 3 settembre 2012

Fabio Cinti su rockit

Ascolta in streaming su rockit e leggi la recensione de "Il Minuto Secondo"  il bellissimo lavoro di Fabio Cinti.
La maggior parte di ciò che viviamo avviene nel nostro pensiero. Lì c'è il nostro tempo e il nostro spazio, che spesso fatica a coincidere con il mondo reale”. Durante i suoi viaggi fisici e non, Fabio Cinti appunta in un taccuino frasi, osservazioni, "segnali", senza un particolare senso, ma che riunite e messe in relazione formano una sorta di "racconto temporale".
Il tempo ne scandisce i movimenti, rileggendone tutta la malinconia delle scelte sbagliate, le passioni primaverili, giovani e inespresse, o gli amori filtrati da paure e dall’età. IL MINUTO SECONDO è questo “racconto temporale”. Un percorso che Fabio concepisce ed elabora in solitaria dalla fine dell’autunno 2011 alla primavera 2012, pur tra mille difficoltà.
Un concept album formato da due parti distinte e complementari, Vigilia e Memorabilia, costituiti rispettivamente da sette brani inediti e setterivisitazioni.
Vigilia è il proposito di non sbagliare, di affacciarsi al futuro a carte scoperte, forse in preda alle paure o agli entusiasmi, ma senza sovrastrutture o fraintendimenti dovuti ai meccanismi della società. “Una vigilia è come un viaggio la cui meta è il futuro”.
Memorabilia rappresenta il legame con il ricordo, in uno spazio (quello musicale) che quasi non ha tempo, ma che per Fabio è qualcosa di stabile, una certezza. Un certo tipo di canzoni, "arie" vecchie e nuove tutte accomunate da una melodia che coincide con un atteggiamento poetico: il tempo, il ricordo, l'ardore dei sensi, la natura, l'innamoramento (“e non l'amore - perché l'innamoramento ha la paura dentro...”), l'ossessione della morte.
Vigilia e Memorabilia sono due fasi che si incontrano, il ricordo e l'idea di un proposito per il futuro, con tutte le caratteristiche umane: la fragilità e la promessa sincera che un amante grida in solitudine, più a se stesso che al mondo, per timidezza...”