lunedì 3 settembre 2012

Fabio Cinti su rockit

Ascolta in streaming su rockit e leggi la recensione de "Il Minuto Secondo"  il bellissimo lavoro di Fabio Cinti.
La maggior parte di ciò che viviamo avviene nel nostro pensiero. Lì c'è il nostro tempo e il nostro spazio, che spesso fatica a coincidere con il mondo reale”. Durante i suoi viaggi fisici e non, Fabio Cinti appunta in un taccuino frasi, osservazioni, "segnali", senza un particolare senso, ma che riunite e messe in relazione formano una sorta di "racconto temporale".
Il tempo ne scandisce i movimenti, rileggendone tutta la malinconia delle scelte sbagliate, le passioni primaverili, giovani e inespresse, o gli amori filtrati da paure e dall’età. IL MINUTO SECONDO è questo “racconto temporale”. Un percorso che Fabio concepisce ed elabora in solitaria dalla fine dell’autunno 2011 alla primavera 2012, pur tra mille difficoltà.
Un concept album formato da due parti distinte e complementari, Vigilia e Memorabilia, costituiti rispettivamente da sette brani inediti e setterivisitazioni.
Vigilia è il proposito di non sbagliare, di affacciarsi al futuro a carte scoperte, forse in preda alle paure o agli entusiasmi, ma senza sovrastrutture o fraintendimenti dovuti ai meccanismi della società. “Una vigilia è come un viaggio la cui meta è il futuro”.
Memorabilia rappresenta il legame con il ricordo, in uno spazio (quello musicale) che quasi non ha tempo, ma che per Fabio è qualcosa di stabile, una certezza. Un certo tipo di canzoni, "arie" vecchie e nuove tutte accomunate da una melodia che coincide con un atteggiamento poetico: il tempo, il ricordo, l'ardore dei sensi, la natura, l'innamoramento (“e non l'amore - perché l'innamoramento ha la paura dentro...”), l'ossessione della morte.
Vigilia e Memorabilia sono due fasi che si incontrano, il ricordo e l'idea di un proposito per il futuro, con tutte le caratteristiche umane: la fragilità e la promessa sincera che un amante grida in solitudine, più a se stesso che al mondo, per timidezza...”

Nessun commento:

Posta un commento